Il progetto

FEEDINNOVA è un progetto che nasce nell’ambito del PSR 2014-2020 e che vede coinvolti l’Università degli Studi di Milano (UNIMI) e l’Associazione Regionale Allevatori (ARAL). Lo scopo è quello di fornire agli allevatori, soprattutto ai giovani allevatori, conoscenze e strumenti innovativi per incrementare l’efficacia e l’efficienza della gestione, in particolare degli aspetti relativi all’alimentazione, degli allevamenti di bovine da latte con l’intenzione di accrescerne la sostenibilità.

Informazione

L’attività di INFORMAZIONE sarà realizzata attraverso la stesura di Linee Guida sull’alimentazione del bestiame bovino da latte che comprendano i risultati delle principali e più recenti ricerche in materia nonché dell’esperienza pratica ultradecennale dell’ARAL, utilizzando un linguaggio di tipo didattico divulgativo. Inoltre, saranno realizzati dei brevi video per spiegare come valutare gli aspetti che concorrono alla realizzazione di buone pratiche aziendali. La diffusione delle informazioni sarà garantita attraverso la creazione e il periodico aggiornamento di un sito web e relativo BLOG e l’apertura di una pagina Facebook e di un canale YouTube. Sul sito web e gli altri canali multimediali saranno riportate le tecnologie innovative che allevatori e tecnici potranno poi visionare direttamente in campo (“dal banco al campo”).

Dimostrazione

L’attività di DIMOSTRAZIONE in campo si svolgerà in parte nelle stalle didattico-sperimentali dell'Università degli Studi di Milano e del CREA di Lodi, in parte in alcune aziende da latte caratterizzate da tecniche alimentari e/o dall’adozione di tecnologiche innovative applicate all’alimentazione del bestiame che favoriscano l’efficienza produttiva, migliorando la sostenibilità economica e ambientale dell’allevamento.

In queste aziende saranno effettuate delle giornate dimostrative (“stalle aperte”) in cui allevatori e tecnici possano fare esperienza diretta dei vantaggi derivanti dall’adozione di tecniche e metodologie particolari per applicarle poi alla propria realtà di campo.

In concomitanza con ogni visita aziendale, sarà organizzato un workshop tematico sugli aspetti trattati in stalla, al fine di stimolare una discussione partecipativa con gli allevatori, coordinata dal personale tecnico (ARAL) e scientifico (UNIMI).